venerdì 26 ottobre 2012

Bilancio di Previsione

Proviamo a spiegare cosa è chiamato ad approvare il consiglio comunale di lunedì 29 Ottobre, ossia il bilancio di previsione 2012.
 IL BILANCIO DI PREVISIONE è un documento contabile che contiene le previsioni di Entrata e di Spesa relative all'esercizio cui il Bilancio si riferisce.
Per i Comuni e le Province deve essere redatto osservando i principi contabili e rispettando la struttura fissata dalla legge.
Il Bilancio Finanziario e' definito autorizzatorio o vincolante perché gli Stanziamenti di Spesa costituiscono limite agli Impegni, mentre gli Stanziamenti in Entrata autorizzano il reperimento delle relative forme di finanziamento.
Il principio di competenza finanziaria impone che nel Bilancio Preventivo di Competenza debbono essere indicate le Entrate che si prevede di Accertare e le Spese che si prevede di Impegnare.
I principali principi del Bilancio degli Enti Locali sono:
Annualità
Unità
Universalità
Competenza Finanziaria
Integrità
Pareggio
Equilibrio economico-finanziario
Pubblicità
Veridicità
Trasparenza
Attendibilità
Il Bilancio degli Enti Locali e' strutturato in due parti: Entrata e Spesa.
Le Entrate si suddividono in Titoli, Categorie e Risorse; le Spese in Titoli, Funzioni, Servizi e Interventi.
Le Risorse e gli Interventi costituiscono le unità elementari di bilancio.
Prima dell'inizio di ogni anno solare, il cosiddetto esercizio, il Consiglio Comunale dovrebbe approvare il bilancio di previsione, ma molto spesso la sua approvazione viene prorogata dal ministero dell'economia e della finanza (MEF). Quest'anno la proroga è stata definita al 31-10-2012!!!
In questo documento sono elencate tutte le spese che saranno sostenute nell'anno e tutte le entrate che serviranno per finanziarle.
Il bilancio di previsione serve per programmare tutte le attività del comune e per destinare risorse ai servizi che il comune eroga. Dovrebbe essere redatto dagli assessori, ognuno per il proprio ambito di competenza, e viene approvato prima dalla Giunta (che approva lo schema di bilancio) e poi in via definitiva dal Consiglio Comunale.
Il bilancio del comune influisce per molti aspetti sulla vita del cittadino. Infatti in esso e con esso vengono determinati le aliquote e le tariffe relativi ai vari servizi che il comune eroga: quanti soldi servono per far funzionare la macchina comunale, quali servizi sociali il comune intende erogare e quante risorse a ciascuno di essi vengono destinati, quanti soldi verranno utilizzati per finanziare la pubblica istruzione, lo sport, la pubblica sicurezza, il commercio e lo sviluppo economico, la cultura, la viabilità e i trasporti, la gestione del territorio e dell'ambiente e per ciascuno di questi ambiti nel bilancio vengono definite quali attività l'amministrazione intende promuovere.
Gli amministratori pertanto determinano l'indirizzo politico-amministrativo dell'ente, determinano gli obiettivi da raggiungere e insieme ai responsabili dei vari servizi definiscono la migliore combinazione di attività e risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi pianificati.
Alla base quindi della sua elaborazione c'è (o ci dovrebbe essere!!) una relazione politica previsionale che determini poi quella tecnica e che illustri la realizzazione del documento contabile.
Un ultimo appunto, con il quale intendiamo sottolineare l'importanza di quanto sopra, è il sistema che sta alla base della struttura del bilancio: l'approvazione del bilancio di PREVISIONE, di competenza solo del Consiglio Comunale, autorizza l'esecutivo ad erogare ed impegnare somme nei limiti fissati!!!

Nessun commento:

Posta un commento