giovedì 8 novembre 2012

Consiglio Comunale 6-11-2012

Resoconto Consiglio Comunale 6-11-2012 di Carmelo Cesare Schillagi  
 clicca per visualizzare

Gli emendamenti presentati da AM nascono da un'attenta analisi delle variazioni di spesa inserite rispetto agli anni precedenti. Verificate più volte le voci di spesa si è notato che in 2 casi più eclatanti la spesa prevista per le prestazioni di servizio venivano notevolmente aumentate rispetto agli anni precedenti (confronto con i 2 anni precedenti). 
Questo faceva ipotizzare ci fossero nuovi servizi, incarichi, contratti da stabile ...etc... nessuna certezza o informazione proveniva nè dagli uffici competenti nè dall'amministrazione. 
Evidenziamo inoltre che nella proposta di delibera sul bilancio non sono inserite nè le richieste TECNICHE dei dirigenti/responsabili di aree nè una relazione politica sulle intenzioni della giunta e dei gruppi consiliari "vicini" al Sindaco. E ancora vogliamo sottolineare che il consiglio comunale con una proposta di delibera portata a fine ottobre, nonostante ciò lo consenta vergognosamente la legge, si sente COMPLETAMENTE depauperato dei sui poteri. Il responsabile dell'Area economico-finanziaria e di conseguenza tutti gli altri responsabili a catena sono autorizzati per legge a predisporre delle somme previste per l'anno precedente per un massimo di 1 dodicesimo per mese. 
Ciò significa che a fine ottobre gli impegni possibili COPRONO i 10/12 del bilancio, se a questo aggiungiamo che le intenzioni bloccano i consiglieri negli emendamenti ditemi che cosa devono approvare???? una scatola chiusa (perché nella sua prima presentazione il bilancio dato ai consiglieri è una scatola chiusa!!!)

 
Il gruppo di Am prima del consiglio comunale si è fatto consegnare dal responsabile dell'area economico-finanziaria (lo chiameremo in seguito Area II) il dettaglio degli impegni assunti per gli interventi 3 e 5 ossia per le prestazioni di servizio affidate e per i trasferimenti concessi. 
Le suddette cifre emendate NON erano state impegnato dell'ente per 2 motivi : non erano spese urgenti e indifferibili e si presupponeva non erano coperte da un contratto già esistente. Il responsabile dell'Area II parla di impegno sul pluriennale che ci lascia grandi dubbi... vi faremo sapere se ciò ha un fondamento. 

 
Proviamo a chiarire anche questo: il bilancio pluriennale è il bilancio previsionale di massima che comprende i 2 anni successivi che permettere di assumere impegni anche per l'anno non in corso. 
Se ad es. si stipula un contratto si ha la possibilità di dare copertura ed estensione al contratto a tre anni! Se ad es. a dicembre si volesse organizzare il carnevale (!!!!) attraverso un impegno sul pluriennale si potrebbe dare corso perché si prende un impegno di spesa sul pluriennale e che non riguarda l'anno di appartenenza.... sono degli esempi !!!!

 
Per quanto riguarda "il contratto" per i server ci viene spontaneo dire che se il contratto esisteva avremmo voluto vedere i documenti e capire perchè in presenza di un contratto non si è data copertura finanziaria con il relativo impegno... noi crediamo che il contratto si poteva stipulare DOPO l'approvazione del bilancio quindi l'intenzione era più morale che reale!

 
Il secondo emendamento prelevava delle somme che a dir del resp. Area II copriva l'assicurazione sulle strade. 
L'assicurazione di cui si parla è una copertura assicurativa dell'ente sui danni possibili sul territorio! Diciamo che è molto simile all' RCA dove le auto sono le strade comunali!!! Certo con le buche che abbiamo nel ns comune è importantissimo averla, però la cosa che a noi sembra strana è l'importo lievitato rispetto agli ultimi anni!!!! Sappiamo anche che spesso per avere dei risarcimenti i cittadini hanno dovuto seguire anche un iter giuridico piuttosto lungo e dotarsi di un avvocato... questo nell'ottica di risparmiare!!!! 
L'assicurazione sarà pure un passaggio obbligatorio, ma andremo a verificare le nuove clausole che hanno portato a tale aumento. 
Nel dubbio che l'aumento fosse dovuto realmente abbiamo preferito ritirare l'emendamento e ci riserviamo di verificare i relativi documenti.

Nessun commento:

Posta un commento